Proposte

Importante vetrina Napoleone III

Contattaci per il prezzo

lastronata in bois de rose e decorata a vernis Martin

Elegante e rara vetrina francese Napoleone III interamente lastronata in bois de rose, riccamente impreziosita da bronzi dorati finemente cesellati e decori a “vernis Martin”.
Ogni profilo di questo mobile è caratterizzato da accentuate bombature e linee mosse, in pieno stile Luigi XV. In quest’epoca gli ebanisti francesi iniziarono a ricevere dall’oriente pannelli in lacca che presto divennero di gran moda nella Francia nel XVIII secolo per abbellire commodes e altri arredi.
I pannelli in lacca cinese erano però caratterizzati da forme squadrate, non erano perciò adatti per essere applicati sulle superfici mosse tipiche dei mobili Luigi XV. Proprio per questo negli anni ’20 del ‘700 i fratelli Martin idearono appunto la vernis Martin, una nuova laccatura, a base di copale mescolata con una tinta contenente oro, a imitazione delle costosissime lacche cinesi, applicabile sia su superfici lisce che bombate.
Questo tipo di lacca veniva applicata a strati sovrapposti e, una volta asciutta, dipinta con scene di vario genere: paesaggi, figure e personaggi da valenti pittori.
Questa moda della vernis Martin, così bella, si protrasse fino all’epoca di Napoleone III.

In particolare, su questa preziosa vetrina troviamo cinque pannelli a vernis Martin con figure di cherubini, paesaggi agresti e scene galanti.
I bronzi, a motivi rococò e testine femminili, marcano ogni bombatura del mobile.
Persino i vetri sono stati realizzati completamente mossi per seguire l’andamento del mobile, segno ulteriore dell’importanza dell’oggetto.

Larghezza

145

Profondità

53

Altezza

204

Epoca

Napoleone III

Stile

Luigi XV

Restaurato

Spedizioni

Consegniamo personalmente

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila la form di seguito